Attività 2019 - FotoClub Turrita

Mezzo secolo di passione fotografica Bellinzonese
12 Settembre 2019
Dal macchinoso ma affascinante sviluppo delle foto nella camera oscura, all’immediata e talvolta piatta pubblicazione degli scatti su Instagram. In 50 anni il mondo della fotografia ha compiuti balzi clamorosi, e ne sa qualcosa anche il FotoClub Turrita, che nel 2018 ha raggiunto appunto il mezzo secolo di vita. Un traguardo che celebra adesso tramite un’esposizione che verrà inaugurata oggi (giovedì 12 settembre) alle 18 al castello di Sasso Corbaro e sarà poi visitabile fino al 3 novembre.

Il Club con sede a Giubiasco mette in mostra oltre 100 scatti dei suoi soci: scatti che ricordano ampiamente la Bellinzona degli anni 60 e 70, ma che raffigurano pure quella di oggi, ad esempio con un omaggio ai pompieri cittadini, dando poi spazio pure a realtà svizzere e internazionali (dal Cervino a New York), ritratti di persone, elementi naturali e paesaggi, animali, dettagli artistici. Sì perché stiamo parlando d’arte, arte fotografica frutto del comun denominatore di questi amatori ovvero la passione, come sottolineato da Gianni Girelli, 84.enne presidente del Club sin dal 1991.
«La tecnologia non è tutto, la bravura emerge sempre»

Ma come vedono questi esperti amatori (non professionisti) il mondo della fotografia odierno, caratterizzato dall’accesso su larghissima scala che le nuove tecnologie permettono?
In altre parole, come giudicano la possibilità data a ognuno di noi di scattare ovunque una foto anche di qualità, rielaborarla facilmente e condividerla rapidamente e in tutto il mondo tramite i cellulari sempre a portata di mano? Senza grossi pregiudizi, come emerso dalla risposta che ha fornito alla nostra risposta Piero Casari, socio del Club. «È vero, oggigiorno non esiste più la barriera dei costi, motivo per cui ognuno può fotografare col proprio telefonino, e riconosciamo che le opportunità e la qualità sono enormi, con una tecnologia che rende tutto più facile e veloce».

Tuttavia, è vero anche che «la tecnologia non è tutto, la bravura del singolo emerge sempre».

Come?

«Nel saper cogliere l’attimo, le giuste prospettive, un punto di vista particolare».
Con il supporto di

190 anni Pompieri di Bellinzona
31 Agosto 2019
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Integer nec odio. Praesent libero. Sed cursus ante dapibus diam. Sed nisi. Nulla quis sem at nibh elementum imperdiet. Duis sagittis ipsum. Praesent mauris. Fusce nec tellus sed augue semper porta. Mauris massa. Vestibulum lacinia arcu eget nulla. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos.

Curabitur sodales ligula in libero. Sed dignissim lacinia nunc. Curabitur tortor. Pellentesque nibh. Aenean quam. In scelerisque sem at dolor. Maecenas mattis. Sed convallis tristique sem. Proin ut ligula vel nunc egestas porttitor. Morbi lectus risus, iaculis vel, suscipit quis, luctus non, massa. Fusce ac turpis quis ligula lacinia aliquet. Mauris ipsum. Nulla metus metus, ullamcorper vel, tincidunt sed, euismod in, nibh.

Quisque volutpat condimentum velit. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Nam nec ante. Sed lacinia, urna non tincidunt mattis, tortor neque adipiscing diam, a cursus ipsum ante quis turpis. Nulla facilisi. Ut fringilla. Suspendisse potenti. Nunc feugiat mi a tellus consequat imperdiet. Vestibulum sapien. Proin quam. Etiam ultrices. Suspendisse in justo eu magna luctus suscipit.

Sed lectus. Integer euismod lacus luctus magna. Quisque cursus, metus vitae pharetra auctor, sem massa mattis sem, at interdum magna augue eget diam. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia Curae; Morbi lacinia molestie dui. Praesent blandit dolor. Sed non quam. In vel mi sit amet augue congue elementum. Morbi in ipsum sit amet pede facilisis laoreet. Donec lacus nunc, viverra nec, blandit vel, egestas et, augue. Vestibulum tincidunt malesuada tellus. Ut ultrices ultrices enim.
Con il supporto di