Attivita' 2021 - FotoClub Turrita

Uscita al Maglio di Aranno
15 Maggio 2021
La vita sociale del Fotoclub Turrita riprende e ci siamo trovati  finalmente per fare un'uscita in allegria, senza cercare troppe  difficoltà! L'importante era stare assieme e parlare della nostra  passione!
Maglio di aranno
A Carnevale ogni scatto vale!
Febbraio 2021
Maschere, Guggen, regnanti, cortei…, ma soprattutto: persone! Nell’esposizione si ritrovano davvero tutti gli elementi che caratterizzano un evento popolare che da oltre 158 anni fa parte della tradizione ticinese; un’esposizione che non a caso è presentata, nell’anno in cui l’evento non può purtroppo avere luogo, proprio nelle stesse date che tradizionalmente coincidono con lo svolgimento del carnevale.

Le foto e i ritratti in esposizione rappresentano in parte momenti di aggregazione – quali la consegna delle chiavi, i cortei mascherati… – e in parte immortalano – sotto forma di ritratti – persone in maschera.
Tutti gli scatti in esposizione provengono dagli archivi e dai soci del FotoClub Turrita.
Una vera e propria installazione a cielo aperto, dunque, che si snoda nel centro storico di Bellinzona, partendo da Viale Stazione. Il visitatore sarà idealmente portato a ripercorrere il grande corteo mascherato, immergendosi nell’atmosfera evocata dalle foto sparse lungo appunto il viale e nelle diverse piazze della Turrita.
Una sorta di arredo urbano “carnascialesco” che invita il passante a immedesimarsi in ciò che vede e a ricordare un momento dell’anno che è parte della vita collettiva di Bellinzona e che vuole altresì diffondere in generale un po’di spensieratezza e di speranza in tempi così cupi. Questa esposizione temporanea – sulla cui opportunità di presentazione in un periodo di restrizioni dovute alla pandemia si è anche parecchio riflettuto, giungendo poi alla conclusione che essa, facendo leva anche sul sicuro senso di responsabilità del pubblico, avrà soltanto effetti positivi –  si ripropone in definitiva di evocare e celebrare un evento storico che oltre a rappresentare un momento di grande festa, affonda le proprie radici nel tessuto sociale della città e nella tradizione Bellinzonese.
Con il sostegno di :
In collaborazione con :