03/2022 - Ferdinando Scianna a Monte Carasso

Pubblicato da Comitato in Mostra · Venerdì 11 Mar 2022
Tags: mostrasciannabiancoenero2022

«Scoprii che tra le mie fotografie moltissime ce ne sono di gente  che dorme, e che ne ho fatte sempre, fin da quando ho incominciato a  fotografare, dappertutto nel mondo dove l’azzardo della vita e del mio  mestiere mi ha portato».

Figure avvolte nel sonno, immagini di uomini e animali dormienti da  osservare in punta di piedi: gli ottanta scatti che compongono  l’esposizione Dormire, forse sognare sono il frutto lentamente  sedimentato della carriera del celebre fotografo e fotoreporter  Ferdinando Scianna.

Dalle campagne alle metropoli, dagli angoli nascosti  di paesini sperduti alla folla che inonda le strade, dai treni in corsa  all’atmosfera rarefatta degli interni, ciascuna delle immagini  accompagna il visitatore alla scoperta della curiosità verso il sonno,  il sogno e il mondo onirico che da sempre albergano in Scianna.

Esposizione a tratti dolce e leggera, come il sonno dei bambini, a tratti più cupa e tormentata, Dormire, forse sognare  vuole essere uno stimolo all’evasione, al sogno e alla riflessione, in  un periodo in cui – forse come mai prima d’ora – ne abbiamo bisogno.

giovedì- venerdì: 15.00-19.00
sabato, domenica e festivi: 10.00-19.00

BIGLIETTO
adulti fr. 10.-
dai 6 ai 16 anni, studenti, AVS, AI e gruppi a partire da 8 persone fr. 7.-

SU PRENOTAZIONE
visite guidate (senza entrate alla mostra) fr. 80.-
prenotazioni all’indirizzo spazioreale@bellinzona.ch

spazioreale@bellinzona.ch

NORME DI PROTEZIONE
L’entrata alla mostra, così come lo svolgimento delle visite  guidate, sarà possibile solo in ottemperanza alle norme sanitarie  vigenti.