Vai ai contenuti

Attività 2024

Svolte

Future

10 Giugno
Cena Fotoclub
Per concludere il primo semestre

"Workshop e serata Ritratto"

20 Aprile (Workshop) - 6 Maggio (serata proiezione e commenti)

Dopo la parte teoria introduttiva al workshop di ritratto in esterno si è data la possibilità ad ogni partecipante di esprimersi nella ricerca della scena ideale con la possibilità di lavorare con 3 giovani modelle.
Al termine del lavoro svolto dai partecipanti ho avuto modo di sentire le prime impressioni a freddo. Dove emergevano le difficoltà incontrate sul piano pratico, luce, posizioni, sfondi, vento ecc..
Dopo alcuni giorni ecco i risultati ! Interessante il fatto che alcuni partecipanti hanno adottato la scelta dello scatto senza post, mentre altri per la post produzione dopo gli scatti.

Qui si nota che nella scelta di non eseguire una post il fotografo ricerca maggiormente la scena, concentrandosi sulla luce, ombre, modella, scelta dello sfondo, inquadratura ecc..in modo da non post produrre o minimamente.

In alcuni casi partiti un po tipo: "spariamo che dopo c'è PS sono arrivati anche dei buoni risultati."
Questo però in una seduta di ritratto posato non è la procedura ideale visto il tempo a disposizione di cui si dispone e le modelle che devono rispettare le richieste del fotografo.

Nel ritratto dovrebbe valere un po la regola "BUONA LA PRIMA"...nel senso che si possono scattare anche 50 immagini tutte diverse ma tutte buone.

È un settore molto interessante il ritratto posato, sia con luce naturale che luci artificiali, pannelli riflettenti, fondali ecc.. Sperimentare è sempre utile!

Personalmente sono molto soddisfatto dell' impegno e entusiasmo dimostrato dai fotografi partecipanti e spero di aver risvegliato un interesse al ritratto.
.....un prossimo Workshop in studio sarebbe cosa interessante per lavorare con le luci sia naturale che da studio...

E ricordatevi che una fotografia bisogna stamparla!..li deve finire il suo percorso.
Grazie a tutti, partecipanti e modelle!

Moreno & Agnieszka

"Street Photography"

8 Aprile - Camorino


Le foto esposte dai membri del nostro fotoclub durante la serata dedicata alla street photography offrono uno sguardo autentico sulla vita quotidiana in spazi pubblici.
Quest'arte, attraverso scatti spontanei, cattura momenti unici di vita urbana, esprimendo la bellezza nascosta nelle scene casuali e negli incontri fortuiti, rivelando così l'essenza pulsante delle città e delle sue persone.

Addendum di Simone che ci ha mostrato la serie di fotografie sul tema fatte recentement a Malta.

"Foto Drammatiche"

25 Marzo - Camorino


Una foto drammatica cattura momenti intensi o emotivi, usando contrasto, luci e ombre marcate, e composizione forte per evocare emozioni forti o raccontare storie potenti.

Ogni partecipante ha portato la sua interpretazione di foto drammatica con una varietà di temi e soggetti risultati interessanti.

"Minestrone"

19 Febbraio - Camorino


Serata con tema libero. Ognuno ha portato almeno tre fotografie con temi vari.

Nuovi membri ci hanno raggiunto rendendo la serata molto animata con grande  partecipazione.
Fotoclub Turrita
Piazza Grande 3
6512 Giubiasco
(c) FotoClub Turrita 2022
Webdesign by Gabriel H.
Torna ai contenuti