Attività 2023

Fotografi

Foto quadrate

27Novembre - Camorino

Serata dedicata al formato fotografico quadrato.

Una bella partecipazione dei nostri membri e, come ospiti per vedere come si svolgono le nostre serata, il comitato del FotoClub di Chiasso.

Piu' inusuale e poco usato. Secoli di pittura ci hanno abituati a guardare l’arte in formati rettangolari, e anche i moderni strumenti tecnologici (televisori, monitor di computer) sono rettangolari. Per questo il quadrato forse disorienta… e pone una domanda sensata: <<perché lo usi?>>.

Il fotografo Nicola Focci ha scritto un bell'articolo sul formato quadrato. Primo punto? Il quadrato esiste, perché esiste la Rolleiflex !

Alcune caratteristiche

1. L’occhio, col formato quadrato, tende a “vagare” di meno per l’immagine, perché ha meno possibilità di movimento da un lato all’altro. Tende a muoversi in cerchio, lungo questo “recinto”… e a concentrarsi sul soggetto, sulle forme (che diventano più forti).
  2. (Ovvio ma non banale) Non c’è bisogno di scegliere tra inquadratura orizzontale o verticale. E’ una complicazione in meno.
  3. La simmetria, nel formato quadrato, funziona molto bene. Ad esempio mettendo l’orizzonte al centro… cosa che viene tipicamente segnalata come un errore stilistico
  4. .....Leggete il suo articolo sul tema a questo link.

Serata "Astratto"

16 Ottobre 2023

Dopo la serata interessantissima sulla fotografia sportiva, ci siamo divertiti a divagare con una serata dedicata all'astratto.

Da wikipedia. La fotografia astratta, a volte chiamata non-oggettiva, sperimentale o concettuale, è un mezzo di raffigurazione di un'immagine visiva che non ha un'associazione immediata con il mondo degli oggetti e che è stata realizzata attraverso l'uso di apparecchiature fotografiche, processi o materiali

Ognuno a portato 3 fotografie alcuni hanno sgarrato portandone di piu', ma siamo tolleranti!).

Quindi tanti temi e variazioni.

Festa Federale della musica popolare

21 - 24 Settembre 2023 - Bellinzona

La Festa Federale della Musica Popolare è il momento più importante della scena musicale popolare svizzera e nel 2023, per la prima volta nella sua storia, si é svolta nel Canton Ticino, più precisamente a Bellinzona.

In oltre 80'000 sui 4 giorni, la città si è tinta di giallo, il colore della manifestazione, e su tredici palchi si sono esibiti 2’000 musicisti e 250 gruppi, per un totale di più di 400 concerti gratuiti.

L'appuntamento è stato un successo sotto tutti i punti di vista – Al corteo domenicale hanno assistito in 35.000 baciati dal sole.

Alcuni membri del Fotoclub Turrita hanno partecipato e fatto alcuni scatti che trovate qui di fianco.

Serata "Macedonia"

18 Settembre 2023

Per iniziare la stagione autunnale abbiamo proposto il consueto minestrone, l’insalata mista, la macedonia o come avete voglia di chiamare questo “tema”.

Ognuno a portato 3 fotografie scattate quest’estate (alcuni hanno sgarrato portandone di piu', ma siamo tolleranti!).

Quindi tanti temi e variazioni.

Premiazione Maratona Fotografica

22 Maggio 2023

Una serata dedicata alla visione di tutte le fotografie proposte dai 15 partecipanti della prima maratona fotografica svoltasi a Locarno con le premiazione dei primi due per ogni categoria.

Considerati i temi e il tempo limitato a disposizione, un risultato davvero eccellente.

I vincitori.

OPPOSTI
1° premio : Yesica
2° premio : Ignazio

GIOIA
1° premio : Mattia
2° premio : Yesica

RIFLESSI
1° premio : Aaron
2° premio : Chiara

Potete visionare le foto dei vincitori a questo link.

Serata tema libero

8 Maggio 2023

Per questa serata é stato proposto il consueto minestrone, l’insalata mista, la macedonia o come avete voglia di chiamare questo “tema”.

Ognuno ha portato le sue fotografie piu' significative o interessanti, che sono state proiettate e discusse.

Abbiamo dato il benvenuto a due nuovi membri che ci hanno raggiunti durante la maratona fotografica e che proseguiranno il percorso con noi e il loro contributo.

Cypress Swamp of Louisiana

17 Aprile 2023

Una serata dedicata al nostro membro Marco Brazzola che ci ha deliziato con il racconto del suo viaggio negli Stati Uniti nel novembre 2022.

Viaggio in Louisiana con due fotografi professionisti ed un piccolo gruppo per navigare nelle paludi della Louisana caratterizzate da alti cipressi coperti da piante parassitarie e nebbie mattutine che contribuiscono a dare un'atmosfera particolare e misteriosa all'ambiente e agli uccelli acquatici che vi vivono.

Serata Calore

13 Marzo 2023

Ci é sembrato un tema molto interessante.

Come fotografare il CALORE?

Può essere il fuoco, la tazza fumante di tè , il sudore,  ...
Libera interpretazione per mostrare qualcosa che rappresenti il calore.

Ognuno ha portato le sue fotografie e l'interpretazione é andata dai colori (caldi), all'Amore fino al classico fuoco.