Attività 2020

Foto da ammirare a Giubiasco

Dicembre 2020

Dopo  essere stata esposta in ottobre a Lugano, sul Belvedere Caccia, e in  seguito nell'area pedonale del Corso San Gottardo a Chiasso, ora la  mostra "Proteggere la vita, proteggere le piante" è arrivata in Piazza  Grande a Giubiasco.

L'esposizione urbana, itinerante e open air di  fotografia è stata allestita negli scorsi giorni e rimarrà visibile fino  a fine anno, il 30 dicembre.

L'accesso è libero.

Questo progetto è  stato portato a termine, quale prima assoluta, grazie alla  collaborazione di Foto-Cine Club Chiasso, Foto Club Lugano e Foto Club  Turrita. Gli appassionati di fotografia si sono concentrati sul tema  della salute delle piante, a cui è stato dedicato a livello  internazionale l'anno 2020.

La Fao (Organizzazione delle  Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) ha infatti proclamato  il 2020 “Anno internazionale della salute delle piante”, un’iniziativa  che mira ad aumentare la consapevolezza globale sull’importanza piante,  indispensabili alla vita sulla Terra. P
roteggere le piante significa  garantire sicurezza alimentare, ridurre la povertà, tutelare l’ambiente e  dare impulso allo sviluppo economico.
Una collaborazione con

Bolle di Magadino

24 Ottobre  2020

Con Milo Carpi

Sabato mattina presto, un folto gruppo di soci del club si è trovato a Magadino per seguire Milo Carpi alla scoperta delle Bolle di Magadino.

Chi con il grandangolo, chi con teleobiettivo, ognuno aveva le sue aspettative.
Milo ci ha spiegato come fotografare nel migliore dei modi gli uccelli che popolano le Bolle e ci ha prestato gentilmente anche degli obiettivi.

Purtroppo, quella mattina di uccelli se ne vedevano pochi a parte un pettirosso, le anatre e i cormorani e abbiamo ripiegato su scatti di paesaggio e dettagli.

Le Bolle si prestano molto bene anche a questo genere di fotografia.

Estata una bella esperienza e Milo è stato mitragliato durante tutta la mattina da domande e lo ringraziamo per la sua pazienza avuta con il nostro gruppetto!
Garantire la salute delle piante  significa garantire la nostra salute e quella dell’intero pianeta,  sottolineano gli organizzatori dell'esposizione in un comunicato.

Le  piante costituiscono l’80% delle risorse alimentari e producono il 98%  dell’ossigeno che respiriamo. Gli ecosistemi forestali, acquatici,  agricoli e di altro genere svolgono servizi di fondamentale importanza,  perché forniscono materie prime e sono la culla della  biodiversità.
Parassiti, malattie e cambiamenti climatici sono  responsabili oggi della distruzione annuale di circa il 40% delle  coltivazioni mondiali. La deforestazione concorre invece all’aumento  delle malattie infettive, alla perdita di biodiversità e all’aumento del  CO2 con conseguenza anche sul cambiamento climatico.

Foto-CineClub  Chiasso, FotoClubLugano e Fotoclub Turrita desiderano portare il  proprio contributo, a livello locale, nella sensibilizzazione di questo  importante problema legato al mondo vegetale attraverso la propria  specialità, la fotografia.

Ritratti

11 Ottobre  2020

Con Danny Noel

Nonostante il Covid siamo riusciti ad organizzare un workshop con Danny Noel, fotografo del Bellinzonese.
Il tema era “Ritratti all’esterno con luce naturale”

La domenica mattina ci siamo trovati davanti al Municipio di Bellinzona, luogo deserto in quel momento.

Fortunatamente il sole splendeva e illuminava la nostra modella Sara che era molto brava ad eseguire le direttive del maestro.
Ci siamo ben presto accorti che non è poi così facile eseguire ritratti validi, puliti ed espressivi.
Ma Danny ci ha resi attenti sui punti da evitare ed alla fine siamo tornati a casa con la testa piena di dritte e tanta voglia di mettere in pratica quello che avevamo imparato.

Un grazie a Danny e alla modella Sara per la disponibilità!