Shop     Blog    Area riservata

I quattro elementi

Benvenuti nel shop online del FotoClub Turrita.

Grazie a suoi membri che mettono a disposizione i loro scatti migliori e significativi, possiamo mettere a disposizione per la vendita un numero limitato di stampe.

Vi sono diverse possibilita' sia di dimensione sia di supporto sempre stampate su carta museo di alta qualità.

1. non incorniciate per dare la possibilità ad ognuno di inquadrarla secondo il suo gusto.
  2. montate su Aludibond

Per altri formati o stampa su tela, potete fare la vostra richiesta cliccando qui.

Tutto l'importo é versato a favore del FotoClub per aiutarlo nelle sue varie attivita' come pure per investimenti in apparecchiature o altro a disposizione dei suoi membri.

Clicca sul titolo per vedere tutti i dettagli.

L'Acqua è l'elemento vitale da cui tutto nasce, il grembo e la fonte del nutrimento.
Sin dai tempi piu' remoti l'uomo ha riconosciuto nell'acqua la sorgente di tutta la vita, e il legame con la spiritualità.

I suoi simboli:
- L'elemento d'acqua è un'energia yin, come la terra femminile e passivo.
- La luna è la Signora delle acque e suo simbolo per eccellenza. Essa rappresenta la ciclicità, i ritmi individuali in comunicazione con i ritmi cosmici; esprime il potenziale pieno e il potenziale vuoto, la creatività e la capacità distruttiva, la faccia nera e la faccia illuminata; la luna domina le acque, sia corporee, sia degli oceani, domina i sentimenti, le emozioni e i legami.
- La sua direzione è l'Ovest ed è associata ai ricordi, i sogni, l'intuito, i sentimenti, le emozioni.
- Tutte le creature marine sono sotto la sua protezione e in particolare quelle con le pinne (delfini, balene, focene). In natura gli oceani, i fiumi e la pioggia.
- Lo strumento ne è la coppa
- Le sue piante sono la ninfea il loto e il giglio d'acqua,
- l'ora del giorno il crepuscolo,
- la gemma l'acquamarina.
- Le Dee associate all'elemento Acqua sono Afrodite, Yemanjà, Tiamat;
- gli Dei Poseidone, Nyord e Agwe.
Clicca sul titolo per vedere tutti i dettagli.

L'aria trasporta, solleva, dilata e, dell'uomo che non accetta costrizione si dice "Libero come l'aria".

- L'Aria è Yang, come il Fuoco, elemento attivo di polarità maschile.
- La sua direzione è l'Est
- lo strumento la spada.
- In natura l'aria si esprime attraverso i venti, e tutte le creature alate (uccelli, farfalle, libellule) sono sotto la sua protezione.
- I suoi fiori sono il fiordaliso, la primula e i fiori di primavera.
- Le Dee dell'elemento Aria sono Iside, Nike, Arianrhod e Aurora;
- gli Dei Mercurio, Thoth, Quetzalcoatl.
- L'aria è rappresentata dai colori blu, oppure dall'oro del sole.
150.00 CHF
Clicca sul titolo per vedere tutti i dettagli.

L'elemento fuoco è un'energia yang, radiante verso l'alto, piena di fervore, luce e calore, con cui illumina e riscalda il mondo.

Esso è l'"Agni", la Vita, l'energia che anima il mondo, anzi esso è l'anima del mondo.

E' altresì simbolo di purificazione e di rigenerazione.

Simboli:
- Il fuoco è yang, come l'aria, elemento attivo di polarità maschile.
- La sua direzione tra i punti cardinali è il Sud,
- lo strumento il bastone.
- Tra le stagioni, legata a questo elemento, troviamo l'Estate, calda e asciutta.
- All'interno della giornata il suo tempo è mezzogiorno, il massimo del percorso che il sole sembra fare nel cielo.
- Nelle età` dell'uomo l'elemento fuoco si lega alla giovinezza e alla forza vitale ed esuberanza di questo periodo.
- La sua gemma è il rubino,
- l'albero la palma,
- i colori il rosso l'arancio e il giallo caldo.
- Draghi, leoni, la fenice e altre creature con artigli che amano il calore del fuoco sono sotto la sua protezione.
- Le Dee associate sono Brigit, Amaterasu, Pele;
- gli Dei Horus, Sol, Surya e Lugh.
- La salamandra ne è lo spirito elementale.
Clicca sul titolo per vedere tutti i dettagli.

La Terra è l'elemento di tutta la natura, nei suoi tre regni minerale, vegetale ed animale, considerata da molte tradizioni il piu' sacro e divino tra gli elementi.

Simbolismo:
- La Terra è un'energia yin, come l'acqua, femminile e ricettiva.
- La sua direzione è il Nord
- lo strumento il pentacolo.
- Il suo simbolo per eccellenza è l'albero, che assume in sé i concetti di saggezza, sacralità e potenza divina, oltre che essere il mezzo di trasporto attraverso gli stati dell'essere e del cosmo.
- Tutte le creature con gli zoccoli, come i cervi, i cavalli e i bisonti, o con le zampe, come gli orsi e i lupi, sono sotto la sua tutela.
- Le Dee della Terra sono Demetra, Freya, Parvati;
- gli Dei Dioniso, Cernunno, Osiride e Pan.
- Gli spiriti di natura della Terra sono gli gnomi.