Ispirazioni

Roberto Pollillo

Portato dal nostro membro Jolanda Negroni

Nato a Milano, nel 1946. Si é occupato per tutta la vita di informatica e di fotografia. Vive soprattutto tra Milano e Roma, passa all’estero circa 4 mesi all’anno.

Nel 2016 gli è stato attribuito il Lifetime Achievement Award da parte della EBA nell’ambito del Concorso European Business Award.

E' stato imprenditore, consulente e manager nel settore del software e dei servizi di informatica. Co-fondatore e amministratore delegato del gruppo Etnoteam, un gruppo di società di servizi di informatica e di Internet, tra cui INET, quotata in borsa nel 2000.

Docente universitario per 41 anni nell’ambito di Internet e dell’ingegneria del software, titolare di 11 diversi insegnamenti all’Università di Milano e all’Università di Milano Bicocca.

Segue diverse attività non profit dal 2010 e nel 2016 ha dato vita alla Fondazione P&R, una realtà non profit che persegue finalità di pubblica utilità per supportare i processi legislativi che regolamentano le problematiche poste dalla diffusione delle tecnologie digitali per l’innovazione nel nostro Paese e in particolare di Internet.

A fianco dell’informatica ha coltivato una carriera come fotografo fine art, fondendo tre mie grandi passioni – la fotografia, il jazz, e i viaggi – attraverso due lunghe produzioni: la prima (dal ’62 al ’74) focalizzata sulla fotografia dei grandi musicisti jazz e la seconda, iniziata nel 2006 e ancora in essere, incentrata sull’uso della tecnica fotografica ICM (Intentional Camera Movement).
Grande viaggiatore da sempre, nella mia vita ha visitato oltre 50 Paesi in tutto il mondo.

Fonte: suo sito personale.

Clicca qui o sull'immagine per vedere il suo sito.