Attività 2020 - FotoClub Turrita

Foto da ammirare a Giubiasco
Dicembre 2020
Dopo  essere stata esposta in ottobre a Lugano, sul Belvedere Caccia, e in  seguito nell'area pedonale del Corso San Gottardo a Chiasso, ora la  mostra "Proteggere la vita, proteggere le piante" è arrivata in Piazza  Grande a Giubiasco.

L'esposizione urbana, itinerante e open air di  fotografia è stata allestita negli scorsi giorni e rimarrà visibile fino  a fine anno, il 30 dicembre.

L'accesso è libero.

Questo progetto è  stato portato a termine, quale prima assoluta, grazie alla  collaborazione di Foto-Cine Club Chiasso, Foto Club Lugano e Foto Club  Turrita. Gli appassionati di fotografia si sono concentrati sul tema  della salute delle piante, a cui è stato dedicato a livello  internazionale l'anno 2020.

La Fao (Organizzazione delle  Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) ha infatti proclamato  il 2020 “Anno internazionale della salute delle piante”, un’iniziativa  che mira ad aumentare la consapevolezza globale sull’importanza piante,  indispensabili alla vita sulla Terra. P
roteggere le piante significa  garantire sicurezza alimentare, ridurre la povertà, tutelare l’ambiente e  dare impulso allo sviluppo economico.
Garantire la salute delle piante  significa garantire la nostra salute e quella dell’intero pianeta,  sottolineano gli organizzatori dell'esposizione in un comunicato.

Le  piante costituiscono l’80% delle risorse alimentari e producono il 98%  dell’ossigeno che respiriamo. Gli ecosistemi forestali, acquatici,  agricoli e di altro genere svolgono servizi di fondamentale importanza,  perché forniscono materie prime e sono la culla della  biodiversità.
Parassiti, malattie e cambiamenti climatici sono  responsabili oggi della distruzione annuale di circa il 40% delle  coltivazioni mondiali. La deforestazione concorre invece all’aumento  delle malattie infettive, alla perdita di biodiversità e all’aumento del  CO2 con conseguenza anche sul cambiamento climatico.

Foto-CineClub  Chiasso, FotoClubLugano e Fotoclub Turrita desiderano portare il  proprio contributo, a livello locale, nella sensibilizzazione di questo  importante problema legato al mondo vegetale attraverso la propria  specialità, la fotografia.
Una collaborazione con